Dietro la porta

 con ACG Auto

ACG Auto serve appassionati di auto a Cracovia da oltre 26 anni. Parliamo con il Responsabile Assistenza Grzegorz Wierzba e scopriamo la storia dietro il garage e in che modo la sua posizione, nelle vicinanze della Borsa della città, e il suo team di esperti hanno raggiunto sia il successo motoristico che commerciale.

Qual è la storia del garage, com'è iniziata?

Ho una passione per le auto sin da quando ero bambino e l'apertura del garage mi ha permesso di combinare il mio interesse con la carriera lavorativa. Ho aperto l'attività nei primi anni '90, inizialmente come piccola azienda specializzata nella vendita di automobili, ma a poco a poco è cresciuta fino a includere un autolavaggio e due officine, una delle quali dotata di strutture diagnostiche complete.

behind-the-gate-acg

Anche mio figlio ha ereditato il mio amore per le auto, e gareggia su go-kart e auto sportive ad alte prestazioni. Oltre a gestire il garage, abbiamo avuto molto successo nel motorsport. Avere strutture di prim'ordine e un eccellente team di meccanici ci ha davvero aiutato nelle gare automobilistiche e abbiamo vinto sia campionati polacchi di karting che il Grand Final Championships in Portogallo.

C'è qualcosa di unico o interessante nel tuo garage? In cosa è specializzato?

Abbiamo un simulatore di karting sportivo di Sportbox e incoraggiamo i clienti a provarlo e ad apprezzare alcune lezioni che può dare mio figlio.

Il garage offre una vasta gamma di servizi, tra cui la diagnostica e le riparazioni. Prepariamo anche molte auto da corsa, con un'enfasi sul lato meccanico, che spesso include la modifica di sospensioni, telaio, freni o trasmissione.

Inoltre, siamo in grado di fornire un servizio di dettaglio e assistenza in caso di guasto, che include il trasporto del mezzo nel nostro garage. Infine, offriamo un servizio di taxi VIP e l'opportunità per i clienti di noleggiare una selezione di auto di lusso e sportive.

I clienti apprezzano molto la nostra esperienza, la nostra attenzione al dettaglio e il fatto che disponiamo delle migliori attrezzature.

Che tipo di cultura ha il personale del garage?

Si sente molto la tradizione a conduzione familiare, ma abbiamo anche un interesse motoristico molto grande. Cerchiamo davvero di condividere la nostra passione per le gare con i nostri clienti e questo è un lato che potrebbe diventare ancora più importante in futuro. Vogliamo competere in una serie di gare e siamo attualmente in trattative con alcuni dei principali team e sponsor polacchi.

C'è un momento divertente o memorabile nella storia del Garage?

Non ci sono mai due giorni uguali, quindi ogni giorno è memorabile! Tuttavia, mi viene in mente una riparazione su un'Audi A6 che non dimenticherò mai. Avevamo lavorato sul motore per tre settimane quando, dopo averlo smontato, abbiamo scoperto che il cuscinetto dell'albero motore era stato avvitato alla biella! Non avevamo mai visto niente del genere e il cliente non poteva crederci.

Quali sono i compiti tecnicamente più impegnativi che incontrate regolarmente in officina?

Lavorare con le auto da corsa è più impegnativo. Consideriamo ogni componente singolarmente e con le pressioni esercitate su un'auto durante le gare, non c'è spazio per nessun errore. Con la nostra attenzione al dettaglio e le nostre strutture avanzate in officina, sappiamo che ogni macchina da corsa che prepareremo sarà capace di una performance al 100%.

Qual è la caratteristica più preziosa di un tecnico o di un impiegato?

È molto difficile trovare buoni lavoratori, per noi è vitale che siano coscienziosi e diligenti.

C'è qualche consiglio che puoi dare alle altre officine riguardo a clienti difficili?

Rimanere calmi. Spesso un cliente non ha conoscenze automobilistiche, si arrabbia o cerca di dirci come eseguire una riparazione. E noi allora cerchiamo di spiegare il problema in modo chiaro e trasparente. Funziona veramente.

Quali pensi saranno i principali cambiamenti nel settore dell'assistenza automobilistica nei prossimi 10-15 anni?

L'elettronica continuerà a fare i maggiori progressi, con veicoli elettrici e ibridi che dominano il mercato. Ci stiamo lentamente adattando ai cambiamenti del mercato. Ad esempio, stiamo attualmente esaminando corsi che forniranno ai nostri meccanici le competenze e le qualifiche ufficiali necessarie per lavorare sulle auto elettriche.

behind-the-gate-acg-car


Perché ti piace lavorare con i prodotti / servizi forniti da Federal-Mogul Motorparts?

Utilizziamo molti marchi F-M, come MOOG per le sospensioni, candelette BERU e poi candele e spazzole tergicristallo Champion. Funzionano bene per noi e il cliente. Ad esempio, abbiamo montato le pastiglie dei freni Ferodo Racing su un'Audi RS3 e il cliente è stato molto contento delle prestazioni di frenata.

Quali esperienze hai avuto con il programma Garage Gurus?

L'assistenza di Garage Gurus, oltre a frequenti corsi di formazione tecnica, ci consentono di migliorare le nostre qualifiche. Ci sforziamo di tenere il passo con il settore delle riparazioni automobilistiche in continua evoluzione seguendo corsi di formazione.

Quali cambiamenti, progressi o obiettivi vorresti che il tuo garage raggiungesse nei prossimi cinque anni?

Cerchiamo di non rimanere immobili e puntiamo a una crescita continua. Il nostro piano finale è stabilire una rete per i nostri servizi sotto il banner ACG Auto.

Condividi