Dietro la porta
con VDV (ВДВ)

È autunno a Mosca e ci troviamo in compagnia di Oleg Korostelyov, co-fondatore e direttore di VDV. Il garage prende il nome dall'acronimo per le truppe aviotrasportate della Russia e ospita 26 meccanici e otto impiegati amministrativi, molti dei quali ex militari. I cartelli gialli indicano l'ingresso al vivace garage nel distretto Koroshyovsky della famosa capitale.

Qual è la storia del garage, com'è iniziata?

Abbiamo iniziato nel 1998. Ex comandanti dell'aviazione, ufficiali, sergenti e privati. All'inizio avevamo 4 ponti e 9-10 dipendenti. Cinque anni dopo c'erano 15 ponti e 48 impiegati, tra dirigenti e contabili. Diversi ragazzi sono venuti a lavorare per noi dopo aver visto un annuncio sul giornale: "Assistenza e riparazione aerotrasporti" Desideravano ricongiungersi alla famiglia.

vdv-oleg-korostelyov

C'è qualcosa di unico o interessante nel tuo garage? In cosa è specializzato?

All'inizio riparavamo principalmente auto del Gruppo VW. Abbiamo eseguito restauri di motori di alto livello e la voce si è rapidamente diffusa. Un giorno, un proprietario di Passat è venuto a chiedere un preventivo per eventuali costi di riparazione per la sua 2003 2.0. In precedenza aveva fatto visita a un paio di garage dove gli erano stati chiesti circa $ 3500. I nostri ragazzi hanno appena aperto il motore e dandovi una rapida occhiata. Abbiamo indicato non più di $ 1300 di costo, con la possibilità di ridurre il prezzo dopo aver completato lo smontaggio totale del motore. Alla fine, è stato tutto fatto in due giorni e per non più di $ 1120.

Sono un vecchio cane da guerra e dovrei davvero pensare alla redditività, ma forse è questo che ci rende unici: essere giusti nei confronti del nostro personale e dei nostri clienti? Anche se alcune persone ci dicono che potremmo guadagnare di più.

Inoltre, nel 2011, due team sono venuti al garage con una vasta esperienza nella riparazione di auto giapponesi. Ora siamo un team multi-marca piuttosto ampio.

Che tipo di cultura ha il personale del garage?

Dei 26 meccanici, 12 hanno un'istruzione superiore, anche se non sempre automobilistica, 10 sono meccanici di auto e il resto ha background diversi.

C'è un momento divertente o memorabile nella storia dell'officina?

Un giorno un cliente è venuto da noi con la sua Audi A6, lamentando interruzioni del motore. I concessionari ufficiali si erano rifiutati di risolvere i suoi problemi. Innanzitutto, abbiamo scoperto che le interruzioni erano dovute a tensioni instabili nel cablaggio di bordo, ma quale era la fonte del problema? I nostri elettricisti sono stati alla ricerca di questo difetto per diversi giorni: hanno smantellato la tappezzeria, sollevato i pavimenti e testato separatamente tutti i componenti. Il 6° giorno (!) uno di loro ha notato uno sfarfallio delle luci della targa, proprio come nei film di Hitchcock. Quella lampadina difettosa era la ragione per l'interruzione dell'accensione. Il lavoro doveva essere valutato come la sostituzione di una lampadina - fortunatamente, il cliente aveva visto il tempo che avevamo impiegato ed è stato felice di pagare di più.

Quali sono i compiti tecnicamente più impegnativi che incontrate regolarmente in officina?

Qui le auto non vengono trasformate in mostri né le lanciamo nello spazio. I nostri meccanici sono sufficientemente esperti per riuscire a determinare i guasti e riparare le automobili, alla fine vinciamo sempre. A quanto pare, la maggior parte dei compiti impegnativi sono quelli per gli elettricisti, come la storia che ti ho appena detto!

vdv-technician


Qual è la caratteristica più preziosa di un tecnico o di un impiegato?

Integrità e amore per il loro lavoro. Se non vuoi lavorare per vivere, allora ama il tuo lavoro e questo diventerà il tuo hobby per il quale sei anche pagato!


C'è qualche consiglio che puoi dare alle altre officine riguardo a clienti difficili?

Sono rari, ma cerco di ascoltarli. Ascolto finché si stancano di parlare. E qui è importante fare una pausa, per assicurarsi che non vogliano continuare ulteriormente. Poi chiedo loro come possiamo uscire dalla situazione, cosa vogliono precisamente?

Si ritiene che tali clienti problematici (capricciosi), una volta sentito che l'officina è aperta a fare concessioni, vogliano tutto gratis. Tuttavia, questo non è vero, non ho incontrato nessuna persona così. Forse di botto o forse perché non sanno quello che vogliono, possono chiedere uno sconto del 5 o del 10%. Offro allora il 10 o il 15% in risposta e in questo momento, l'intesa pacifica sembra soddisfare pienamente tutte le parti.

Quali pensi saranno i principali cambiamenti nel settore dell'assistenza automobilistica nei prossimi 10-15 anni?

Credo che dovremo iniziare a riparare le auto elettriche e ibride. Sto già iniziando a pensare, quale tipo di tecnici sarà di maggior valore per l'officina: automobilistica o elettromeccanica?

Perché ti piace lavorare con i prodotti / servizi forniti da Federal-Mogul Motorparts?

È semplice: per noi è proficuo offrire la garanzia sulle riparazioni (lavoro + pezzi di ricambio). Se il pezzo si rompe, dovremo rifare il lavoro, ma gratuitamente. Inoltre, adesso il cliente non comprerà parti da noi, ma altrove, quindi non guadagneremo più quel margine di profitto. Potremmo anche perdere un cliente a causa dell'impatto che ciò avrebbe sulla nostra reputazione. Pertanto è ovvio che la qualità dei pezzi che utilizziamo è strategicamente importante per l'attività. Come si può ridurre il rischio di parti difettose? Bisogna comprarli da produttori di fiducia.

Quali esperienze hai avuto con il programma Garage Gurus?

Dopo il primo incontro, i meccanici sono venuti a vederci e hanno chiesto con quale frequenza sarebbe arrivato il Guru. Le informazioni di prima mano da un produttore globale sono una proposta troppo buona da rifiutare.

Quali cambiamenti, progressi o obiettivi vorresti che il tuo garage raggiungesse nei prossimi cinque anni?

  1. Io e i miei partner vorremmo trasferirci sul nostro terreno privato in un edificio di nostra proprietà. L'affitto sta diventando gravoso.
  2. Se il Piano A fallisce, allora dovremo aggiornare questo hangar.
  3. Voglio vedere un numero maggiore di persone giovani e tecnicamente istruite. Quasi un terzo della squadra che abbiamo adesso è formato da futuri pensionati, gente che sta lentamente andando in pensione, quindi molto presto avremo bisogno di tanto sangue nuovo!
Condividi