Scopri la valvola di bypass del filtro dell'olio

L'olio è essenziale per la lubrificazione regolare del motore. Tuttavia, l'olio sporco può causare danni estesi e costosi al motore. Ciò significa che avere un filtro dell'olio funzionante è importante per mantenere la salute del motore.

Un filtro dell'olio ha tre compiti principali.

  • Rimuovere i contaminanti dall'olio. Ciò include sporco, olio ossidato e particelle metalliche.
  • Intrappolare e trattenere questi contaminanti fino al prossimo cambio del filtro dell'olio.
  • Evitare una inutile resistenza al flusso, consentendo a un numero sufficiente di olio puro di entrare nel motore per prestazioni ottimali.

È possibile prolungare la durata del filtro dell'olio utilizzando olio sintetico di alta qualità che è più raffinato e distillato rispetto all'olio normale, quindi dura più a lungo e ha meno contaminanti. Ma non è sempre abbastanza.

Scopo della valvola di bypass del filtro dell'olio

Col passare del tempo il filtro può ostruirsi, limitando il flusso di olio. Inoltre, a volte la pompa dell'olio invia più olio al filtro di quanto il filtro possa gestire a causa delle richieste del motore. Poiché il motore può danneggiarsi gravemente se non c'è olio per lubrificare tutte le parti in movimento (e addirittura olio sporco e non filtrato è meglio di niente), i filtri dell'olio di qualità sono dotati di una valvola di bypass per garantire un flusso di olio continuo in tutte le condizioni.

Prima di esaminare il funzionamento della valvola di bypass, bisogna iniziare osservando le condizioni normali con un filtro dell'olio funzionante. In questo caso, l'olio scorre attraverso il filtro, che lo pulisce dai contaminanti, proteggendo il motore.

Tuttavia, se il motore è freddo o funziona ad alta velocità, non c'è abbastanza olio che passa attraverso il filtro dell'olio per lubrificare completamente il motore. In questo caso, l'olio passa attraverso la valvola di bypass, assicurando che vi sia un flusso di olio sufficiente. Consentendo all'olio di bypassare il filtro, significa che l'olio viene filtrato solo in parte.

Inoltre, se il filtro è intasato, la molla di pressione all'interno del filtro dell'olio consente all'olio di passare attraverso la valvola di bypass senza alcuna filtrazione.

È bene notare che a basse velocità e quando il motore è caldo, la valvola di bypass rimane chiusa, quindi entra nel motore solo l'olio puro.

Guarda di più con Garage Gurus

Vuoi saperne di più? Guarda un esperto di Garage Gurus mentre spiega di più sui filtri dell'olio e le valvole di bypass.

 

Solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per eventuali danni derivanti dal affidamento di questo contenuto. 

Condividi