La guida completa agli strumenti per la rimozione del filtro dell'olio

L'importanza del filtro dell'olio è spesso sottovalutata, ma non dovrebbe esserlo. Il filtro dell'olio è essenziale per rimuovere le impurità dall'olio del motore che potrebbero potenzialmente causare danni estesi e costosi al motore (leggi il nostro blog collegato per scoprire di più sulla funzione del filtro dell'olio e come mantenerlo). La maggior parte degli esperti consiglia di sostituire il filtro dell'olio allo stesso tempo in cui si cambia l'olio per evitare che impurità entrino nel motore e causino l'usura abrasiva.

 

Rimozione del filtro dell'olio: scelta dello strumento giusto

I filtri dell'olio sono contenitori cilindrici lisci con una zigrinatura attorno al bordo. Sono difficili da afferrare, soprattutto quando sono unti e grassi. Ciò rende essenziale l'utilizzo di uno dei diversi strumenti disponibili per aiutare a rimuoverlo. La scelta dello strumento dipenderà dalle dimensioni del filtro, dalla quantità di spazio che si trova intorno al filtro e dalla capacità di connessione del filtro. A Garage Gurus, raccomandiamo l'uso di uno strumento tipo tappo, uno strumento a tre gambe, un sistema a catena o una chiave dinamometrica. Una volta allentato il filtro dell'olio seguendo i metodi descritti di seguito, esso deve essere completamente svitato a mano.

Strumento tipo tappo

Uno strumento tipo tappo ha una coppa di metallo o di plastica (a forma di zoccolo) che viene posizionata all'estremità del filtro e si collega alla zigrinatura. È quindi possibile utilizzare una chiave a tubo per allentare il filtro. Lo strumento tipo tappo può essere utilizzato su filtri olio di diverse dimensioni.

cap-tool

Strumento a tre gambe

Per utilizzare lo strumento a tre gambe, posizionarlo sul filtro dell'olio e quindi utilizzare una chiave a tubo per svitare il filtro dell'olio. Quando la chiave a tubo viene ruotata in senso antiorario, gli ingranaggi all'interno dello strumento a tre gambe si serrano più intensamente sul filtro dell'olio per una facile rimozione. Lo strumento a tre gambe può essere utilizzato su una gamma di dimensioni del filtro dell'olio e funziona bene in spazi ristretti.

three-leg-tool

Sistema a catena

L'anello della catena è posizionato intorno al filtro e la barra viene ruotata in senso antiorario a mano fino a quando la catena si avvolge strettamente attorno al filtro. La barra viene ulteriormente serrata con una chiave a tubo per aumentare la tensione della catena. Questo scende nella custodia in metallo morbido del filtro dell'olio, riducendo la possibilità di slittamento. Il sistema a catena può funzionare su una varietà di dimensioni del filtro dell'olio ed è utile per i filtri dell'olio che sono estremamente grassi.

chain-tool

Chiave dinamometrica

La chiave dinamometrica utilizza una banda metallica, collegata su entrambe le estremità ad una manopola. La banda ad anello viene posizionata attorno al filtro e la manopola viene ruotata in senso antiorario. Questo esercita tensione sulla banda, afferrando il filtro per una facile rimozione. Alcune chiavi dinamometriche hanno una cerniera regolabile per rimuovere i filtri dell'olio da ubicazioni complicate o difficili. La chiave dinamometrica può essere utilizzata su una vasta gamma di dimensioni del filtro dell'olio.

band-wrench-tool

Installare un nuovo filtro dell'olio

Installare un nuovo filtro nel motore è un compito semplice. Prima di tutto, assicurarsi che l'anello del filtro dell'olio sia pulito e lubrificare la guarnizione dell'anello del filtro dell'olio. Quindi posizionare il nuovo filtro dell'olio e serrarlo a mano.

 

Suggerimenti Garage Gurus

Ecco alcuni suggerimenti da Garage Gurus per rimuovere o installare un filtro dell'olio.

  • Selezionare lo strumento di rimozione corretto per il lavoro
  • Gli strumenti regolabili potrebbero non essere in grado di rimuovere un filtro dell'olio bloccato
  • Quando si sceglie lo strumento di rimozione, la posizione del filtro dell'olio e lo spazio circostante sono importanti
  • Quando si installa un filtro dell'olio, ricordare di lubrificare la guarnizione dell'anello del filtro dell'olio
  • Stringere a mano il filtro dell'olio quando lo si sostituisce

 

Vuoi saperne di più?

Sei interessato a saperne di più sugli strumenti di rimozione del filtro dell'olio? O un altro lavoro di manutenzione del motore? Segui uno dei corsi di formazione online gratuiti di Garage Gurus o visita il canale YouTube di Garage Gurus.

 

 

Solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per eventuali danni derivanti dal affidamento di questo contenuto. 

Condividi